La grande mela? Ecco perché!

La Grande Mela? Lo avrete sentito dire centinaia, migliaia di volte in riferimento a New York. Qui vi spiego la curiosa, divertente storia dietro quest’espressione!

New York è una città con molti nomi: la città che non dorme mai, Gotham, Empire City, solo per citarne alcuni. Ma forse il più iconico di questi è “La Grande Mela”. Ma da dove proviene esattamente questo soprannome e perché è diventato così strettamente associato a New York? Ecco la storia dietro l’origine di questo famoso moniker.

La Grande Mela. Com’è cominciata

L’espressione “Grande Mela” per riferirsi a New York sembra avere le sue radici nel mondo delle corse di cavalli negli anni ’20. Il termine fu usato per la prima volta in un articolo del 1920 del giornalista sportivo del New York Morning Telegraph, John J. Fitz Gerald, che riferiva delle corse di cavalli di New Orleans. Egli aveva sentito i lavoratori dei box di New Orleans riferirsi al circuito di corse di New York come “la Grande Mela”, indicando che era la meta più ambita, il luogo dove c’era la possibilità di vincere i premi più grandi.

Fitz Gerald iniziò quindi a usare il termine nei suoi articoli per riferirsi al circuito di corse di cavalli di New York, e da lì, l’uso dell’espressione “la Grande Mela” iniziò a diffondersi. Tuttavia, non era ancora universalmente associato a New York City nel suo insieme.

La popolarità moderna dell’espressione “Big Apple”

Questa è in gran parte dovuta a una campagna di marketing della metà degli anni ’70. Nel 1971, l’Ufficio del turismo di New York, guidato da Charles Gillett, cercava un modo per rivitalizzare l’immagine di New York e promuovere il turismo. Gillett, un appassionato di jazz e storia, conosceva il vecchio termine “Grande Mela” attraverso una canzone jazz degli anni ’30, e pensò che avrebbe fatto un grande slogan.

Così, nel 1971, l’Ufficio del turismo lanciò una campagna pubblicitaria con il slogan “New York, la Grande Mela”. La campagna fu un grande successo, e l’espressione “la Grande Mela” divenne strettamente associata a New York City, tanto da diventare uno dei suoi soprannomi più riconosciuti.

Oggi, l’espressione “la Grande Mela” è sinonimo di New York City in tutto il mondo. Il suo significato originale, che indicava una meta ambita e piena di possibilità, sembra adattarsi perfettamente alla vibrante metropoli che è New York oggi.

Quindi, la prossima volta che sentite New York chiamata “la Grande Mela”, saprete che tutto è iniziato con un giornalista sportivo, i lavoratori dei box di corse di cavalli e una campagna di marketing ben riuscita.

Il tuo viaggio da vivere con Tecno Travel è a un passo. Resta sempre aggiornato su Instagram e richiedi qui il tuo preventivo su misura!

Articoli recenti